
CLERAMBAULT
A Neville-sur-Seine, nella Côte de Bar, nasce Champagne Clerambault: una realtà cooperativa fondata nel 1950, quando le piccole cave di Neville e Buxeuil unirono le forze per valorizzare il lavoro delle famiglie viticoltrici della zona più meridionale della denominazione Champagne. L’area, composta da 8.000 ettari vitati, è oggi dominata dal Pinot Noir (83%), seguito da Chardonnay (13%) e da un’esigua presenza di Pinot Meunier (3%). Clerambault rappresenta oggi 78 vignaioli indipendenti e 170 ettari complessivi, coltivati con passione e visione condivisa.
Il nome rende omaggio alla famiglia Clarembaud di Chappes, nobile casato con radici nel monachesimo medievale di Cluny, da sempre custode della cultura della vigna. Proprio in questo spirito, Clerambault ha sviluppato un protocollo produttivo comune, ispirato alla sostenibilità e al rispetto ambientale. La Maison è oggi certificata Haute Valeur Environnementale dal governo francese, insignita del marchio Viticulture Durable en Champagne, e ha ottenuto anche la certificazione europea Corporate Social Responsibility, che riconosce le imprese impegnate nell’integrazione volontaria di pratiche sociali e ambientali.
Clerambault si fa portavoce della nuova energia della Côte de Bar: uno stile moderno, accessibile, eppure profondamente identitario. I suoi champagne, freschi e fragranti, rivelano la forza elegante del Pinot Noir e la finezza minerale dello Chardonnay, in un equilibrio raffinato sostenuto da dosaggi misurati.







